Antonio Cimino

Antonio Cifotomino nacque a Calanna nel 1791. Patriota ed uomo illustre, dedicò tutte le sue energie spirituali e fisiche, se pur deboli e scarse, ad un lavoro socialmente e politicamente proficuo per Reggio. Egli si rivela come la classica figura dell'uomo puro, percosso da tutti i venti della sventura e pur sempre fiero nel carattere e nella coscienza. Fu un avvocato di altissima fama della Gran Corte Civile e partecipò, di sua piena volontà, ai moti del 48'. Il patriota era un uomo alieno dalla paura anche se consapevole della pericolosità del suo agire contro il sovrano. La sua attività di rivoluzionario lo condusse più volte alla condanna e all'arresto. Il 17 novembre fu concessa la libertà a centottantadue rivoluzionari tranne Antonio Cimino che venne imbarcato alla volta di Napoli il mattino del 30 novembre sul vapore "il Pelaro". Egli dovette scontare la pena fino al gennaio del '48 quando l'amnistia estesa a tutti i condannati, insieme con la promessa della costituzione, non venne a liberarlo. Il 18 aprile del '48 venne eletto a primo scrutinio tra gli otto deputati della provincia di Reggio Calabria. Il 26 maggio 1849 fu arrestato e fatto peregrinare dal Carcere della Prefettura a quello di Castel Capuano sotto condanna di cospirazione e di attentato contro la sicurezza interna dello Stato. Fu accusato di aver eccitato gli abitanti del Regno ad armarsi contro l'autorità Reale. Successivamente fu assolto dal reato per mancanza di prove. Si spense il 27 giugno 1866, dopo tante amarezze e tanto lavoro. Oggi è ricordato come uomo sempre costante nella sua fede rivoluzionaria, prodigo a fin di bene. incomparabilmente austero nella vita pubblica e privata. Egli rinunciò agli agi assicurati dai natali per tutta la vita per agire nell'interesse collettivo. Non chiese e non ebbe ricompensa; è altissimo esempio, monito ed incitamento.

Lapide Commemorativa

Rocco Maria Cancellieri